Vai al contenuto

Clima

Lequile ricade secondo la classificazione di Köppen (1936) nelle zone temperate calde. Il clima mediterraneo è caratterizzato da estati asciutte e molto calde, con piovosità invernale uguale o superiore al triplo delle piogge estive (Ri ≥ 3Re) sui valori climatici; questa definizione è valida per l’intero bacino del Mediterraneo.

Tipiche temperature medie mensili sono di solito tra 25 e 30° C d’estate e tra 11 e 17° C d'inverno. Molto spesso il tempo è sereno e assolato; persino d’inverno sono piuttosto rari i giorni completamente privi di sole, dato che la pioggia è di breve durata. Le gelate
occasionali, che avvengono d’inverno, sono per lo più il risultato del raffreddamento radiativo notturno, che segue l’arrivo d’aria fredda polare. Un certo numero di venti caratteristici sono collegati con i climi mediterranei quali: scirocco, mistral o maestrale, tramontana.
La precipitazione cumulata annua varia a Lequile tra i 450 e i 700 mm di pioggia.
La distribuzione, come già detto, varia nell’arco dell’anno, infatti le precipitazioni in autunno - inverno sono particolarmente abbondanti, mentre si presentano scarse nel periodo primaverile-estivo; tale scarsezza di precipitazioni favorisce il fenomeno degli incendi.

Accessibility