Vai al contenuto

Territorio

Il comune di Lequile è situato nella Valle della Cupa una area vasta pianeggiante nel cuore della penisola salentina. La Valle della Cupa è caratterizzata da una depressione longitudinale di origine carsica non molto accentuata, diretta da NW a SE e nella quale si raccolgono le acque di precipitazione meteorica successivamente assorbite da inghiottitoi naturali o vore.

Il centro urbano di Lequile è situato a 5 km a Sud del capoluogo leccese, ad un altitudine media di 38 m s.l.m., con longitudine: 18°, 8’, 0’’ a Est e latitudine: 40°, 18’, 0’’ a Nord, il suo territorio comunale è posizionato in maniera equidistante tra i due mari che bagnano la provincia di Lecce: lo Ionio e l’Adriatico (vedi Figura seguente).

Inquadramento territoriale-amministrativo del Comune di Lequile nella Provincia di Lecce
Inquadramento territoriale-amministrativo del Comune di Lequile nella Provincia di Lecce

Il territorio comunale di Lequile si estende per una superficie di 36,36 kmq ed ha una popolazione residente pari a 8.624 abitanti.
I suoi limiti territoriali sono rappresentati a Nord con il comune di Lecce, a est con i comuni di San Cesario e San donato di Lecce, a ovest con i comuni di, Monteroni di Lecce, San Pietro in Lama e Copertino, e a Sud con i comuni di Galatina e Soleto (vedi Figura seguente).

Comuni confinanti
Comuni confinanti

Il rapporto tra la popolazione residente e la superficie territoriale di Lequile è pari a 237,18 abitanti per Kmq, densità territoriale al di sotto della media.
Infatti il dato della densità territoriale di Lequile è inferiore sia quella del capoluogo 400,95 ab/km che a quella provinciale 296,26 ab/km.

Accessibility