Vai al contenuto

Eventi atmosferici eccezionali

Questo rischio, che negli ultimi anni si presenta con maggior frequenza e in forma sempre più accentuata, è costituito dalla possibilità che, sul territorio possono verificarsi eventi naturali quali: trombe d’aria, grandinate, intense precipitazioni, forti nevicate, raffiche di vento eccezionali, lunghi periodi di siccità, avente natura calamitosa.
Si tratta in genere di fenomeni di breve durata, ma molto intensi, che possono provocare danni ingenti ed a volte coprire anche notevoli estensioni di territorio.
Per tromba d’aria si intende una tempesta vorticosa di piccole dimensioni (100 metri di raggio) di straordinaria violenza che può interessare nei casi peggiori, un’area circolare con raggio fino a 40 Km. Le trombe d’aria si formano nel cuore di grosse nuvole temporalesche dove una colonna d’aria molto calda sale velocemente e viene fatta ruotare dalle correnti più fredde che si trovano in alta quota. Ogni tromba d’aria è caratterizzata nella sua parte centrale da una profonda depressione, associata a venti turbinosi ed a intense correnti ascensionali. La pressione interna può risultare inferiore a quella atmosferica anche di un centinaio di hPa: si spiega così il forte risucchio che può provocare lo sventramento di edifici ed il sollevamento di oggetti anche di notevoli dimensioni (alberi, ecc.).
Per grandinata si intende la caduta di grani arrotondati di ghiaccio, condensato intorno ad un nucleo detto “nucleo di accrescimento”. Quando le gocce d’acqua salgano nella parete più alta e fredda della nuvola si raffreddano così velocemente che passano subito dallo stato di vapore allo stato solido formando appunto la grandine, che per il proprio peso incomincia a scendere. Pericoli particolari per le persone non ne esistono durante le gradinate, però possono causare gravi danni alle colture e alle coperture delle abitazioni.
Oltre alle grandinate si possono avere precipitazioni nevose di notevole intensità e durata da creare disagi, oltre che pericoli vari a coperture di immobili per il peso della neve.

Accessibility