Vai al contenuto

Centro Operativo Comunale

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è la struttura attivata sul territorio di cui si avvale il Sindaco in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Per tutta la durata dell’emergenza il Sindaco, o suo delegato, dovrà essere presente nel COC o comunque essere immediatamente reperibile sul territorio comunale.

La sede primaria del C.O.C. è ubicata in via Trieste all'interno di un edificio comunale dove trova sede la Polizia Municipale. Al C.O.C. sono dedicate due sale, la più grande per le attività di coordinamento - sala riunioni e la seconda per le funzioni di sala operativa.

La sede secondaria, da utilizzare nell'eventualità in cui la sede primaria non fosse disponibile, è ubicata in via Padova nella attuale sede della protezione civile, per la quale è stato previsto l’utilizzo di una sala per le funzioni di “sala riunioni e di coordinamento”, e di una stanza adiacente per lo svolgimento delle funzioni di “sala operativa”.

Il C.O.C. è strutturato in 9 Funzioni di Supporto, secondo quanto previsto dal Metodo Augustus, dove sono rappresentate tutte le amministrazioni, gli enti e i soggetti che concorrono alla gestione dell’emergenza:

  1. Tecnica di valutazione e pianificazione;
  2. Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria;
  3. Volontariato;
  4. Materiali e mezzi e Risorse umane;
  5. Servizi essenziali e attività scolastica;
  6. Censimento danni a persone e cose;
  7. Strutture operative locali e viabilità;
  8. Telecomunicazioni;
  9. Assistenza alla popolazione.
Accessibility